top of page

NATURA

AMICIZIA

INCLUSIONE

La nostra idea

Benvenuti! Siamo Valentina, Alessandro e Francesca, tre fratelli con la passione per la natura e gli animali.

 

La Petite Ferme du Bonheur nasce dalla volontà di condividere la nostra passione con tutte le persone che la pensano come noi e di farlo accompagnati da amici "speciali" che ci aiutano nelle nostre attività agricole e con i bambini.

​

La Petite Ferme du Bonheur e' un'associazione costituita il nel 2016, in un paesino di 500 abitanti a 1200 m di altitudine.

Proponiamo una serie di progetti legati all’agricoltura e al turismo sociale a ragazzi con disabilita' in eta' scolastica fino ai 30 anni circa, affiancati da volontari o chiunque volesse vivere questa esperienza con noi.  Ad oggi l’associazione organizza, per i suoi associati, piccole esperienze agricole appoggiandosi all’azienda omonima, che e’ stata avviata al solo scopo di supportare tecnicamente queste attivita’e con cui e' gia in fase di realizzazione un caseificio sociale.

Dal 2019 abbiamo nel nostro staff 4 ragazzi con disabilità al 100% che sono stati inseriti con TIROCINIO DI FORMAZIONE di 12 mesi rinnovabili. Sono i nostri grandi aiutanti per tutto ciò che riguarda la cura degli animali, dell'orto, la produzione di formaggio, di miele...e tutto ciò che riguarda la cura e la manutenzione della nostra piccola fattoria

clicca qui per conoscerli meglio...

Il progetto del caseificio, come tutte le altre attività dell'azienda, è rivolto a ragazzi con diverse disabilità, ognuno dei quali, grazie alla manualità possa esprimere al meglio le proprio qualità al massimo delle proprie possibilità svolgendo mansioni semplici ma reali e ben organizzate. La politica adottata è quella del “fare” e non del troppo diffuso “assistenzialismo immobile” che dal nostro punto di vista sfrutta la disabilità più come marketing e pubblicità di se stessi e di quanto si è generosi piuttosto che fornire competenze per formare lavoratori veri e propri.

I ragazzi impegnati nel progetto si occupano in parte della gestione dell’allevamento, della mungitura e della preparazione dei prodotti caseari, e in seguito, dopo la produzione, anche della vendita del prodotto stesso.


Quali sono gli obiettivi dell'associazione? Gli obiettivi dell'associazione sono quelli di fornire delle competenze lavorative a ragazzi che diversamente non avrebbero un’occupazione, insegnando loro antiche tradizioni per proporre al mercato un prodotto di qualità, ricercato e di nicchia. La volontà è quella di insegnare loro la gestione dell'azienda a tutto tondo, dall'allevamento, alla cura dell'orto, la manutenzione, l'accoglienza degli ospiti e l'organizzazione degli eventi, puntando tutto sulla loro totale autonomia nel muoversi all'interno delle diverse attività e mansioni.

​

Il nostro interesse è rivolto in maniera specifica all'inclusione ed integrazione sociale dei nostri ragazzi, mettendoli nella condizione di gestire le relazioni, tessere amicizie e rapporti lavorativi con i nostri ospiti e nuovi amici. Siamo certi del fatto che creare una realtà protetta ed organizzata ad hoc per persone disabili sia il primo modo per ghettizzarle, noi puntiamo sull'unione e la condivisione delle esperienze ed emozioni.

​

Su richiesta si propongono, dunque, visite all'azienda e laboratori per imparare o solo per provare questo antico lavoro ormai quasi dimenticato, proponendo progetti ad istituzioni scolastiche, comunità montane, cooperative sociali, associazioni onlus o semplici gruppi.

Venite a trovarci con i vostri bimbi per  trascorrere un po' di tempo con noi  e scoprire le nostre attività! 

Vi   aspettiamo!!

bottom of page