top of page

I NOSTRI ANIMALI DA CORTILE

(vita da pollaio)

La nostra grande famiglia si è fornita di (per ora!) quattro pollai, per poter organizzare al meglio i nostri amici e sono cosi suddivisi:

​

  • il pollaio delle galline ovaiole (produttive): qui abbiamo riunito tutte le galline che ci regalano quasi ogni giorno il loro ovetto. Si tratta di un pollaio coibentato (caldo di inverno e fresco d'estate) che permette alle nostre amiche pennute di stare sempre bene, con una zona aperta ma protetta del pericolo della volpe (sempre in agguato nei dintorni!) e con dei posatoi dove le galline possono deporre in pace le loro uova e noi raccoglierle con semplicità.

  • il pollaio dei "galli ciccioni": tempo fa, dalle uova che abbiamo messo nell'incubatrice, è nato un galletto carino carino, tutto colorato, che abbiamo messo insieme alle galline ovaiole in modo che fecondasse le uova e potessimo farle covare e sperare nella nascita dei nostri pulcini. Per un pò così è stato, peccato che il galletto sia cresciuto, cresciuto, fino a diventare un "gallo ciccione" e con il suo peso e le sue zampone abbia iniziato a spiumare le povere galline! E potevamo noi dar via il gallo per un motivo simile? Non sia mai! E quindi che si fa? Si costruisce un nuovo pollaio e si prendono altre presunte galline della sua stessa stazza, per fargli compagnia, ovvio no?Peccato però , che con l'andare del tempo abbiamo scoperto che non erano due galline, ma altri due "galli ciccioni"!!

  • il pollaio delle oche:i primi giorni in cui abbiamo portato le galline ovaiole nel loro nuovo pollaio (al sicuro dalla volpe perché rivestito con una griglia metallica anche sotto) abbiamo scovato vari tentativi di scavo attorno al pollaio...la volpe ci aveva comunque provato! Abbiamo allora deciso di essere proprio sicuri sicuri, non avere alcun dubbio che le nostre amiche galline fossero al sicuro! E abbiamo preso prima due, poi è arrivata anche la terza grigia, oche guardiane! Le oche sono davvero degli animali da guardia perché appena sentono un rumore iniziano a starnazzare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, facendo scappare gli animali che tentano di avvicinarsi!  

  • il pollaio del "mini mondo" :questo è davvero il regno dei bambini! Da quando abbiamo ricevuto le visite dei primi bimbi ci siamo resi conto che tutto avevano una gran voglia di entrare in contatto con tutti gli animali, bene le capre, l'asino...ma anche le galline e i conigli attirano una grandissima curiosità, nonostante siano animali cosi comuni! Allora abbiamo deciso di costruire questa piccola realta di convivenza tra i polli (futuri galli e galline) nati delle nostre uova, i conigli, le faraone, le quaglie ma anche tipi di galline particolari come la "ciuffata" o la "collo nudo". Che meraviglia vedere la gioia di ogni bambino quando riesce a prendere e tenere in mano quello che fino a qualche settimana fa era un piccolo pulcino! Ed è ogni volta molto complicato convincere i gruppi ad uscire dalla gabbia per proseguire l'attività!

Man mano che andiamo avanti con le attività ci rendiamo conto che anche delle semplici galline attirano l'attenziona dei più piccoli che ogni volta che chiediamo "chi se la sente di entrare a prendere le uova?", "chi se la sente di entrare a vedere galline e conigli da vicino?" fanno a gara a chi alza la mano per primo! Che meraviglia vedere questo entusiasmo e stupore nei loro occhi!

bottom of page